La nostra Storia

Nel mio cuore, Angolo di Paradiso nasce tanto tempo fa, quando ero ancora un bambino, quando vivevo ancora in Sicilia insieme a mio padre e mia madre; già allora sentivo che un domani sarei diventato un allevatore, che avrei dedicato tutta la mia vita a questo lavoro e che, come hanno fatto i miei genitori, avrei tramandato le mie tradizioni ai miei figli.
Sono nato a Floresta, il comune più alto della Sicilia, una terra incontaminata e ricca di pascoli. Mio nonno e mio padre, nel secondo dopoguerra erano i principali casari del luogo e, nonostante le modeste possibilità, in estate il latte veniva trasformato e i prodotti venduti in montagna, mentre in inverno, con la transumanza tutto il bestiame veniva condotto verso il mare.
Poiché l’azienda era molto piccola quindi le possibilità molto ridotte, mio padre decise di fare un viaggio verso le Marche per far visita agli zii e qui si innamoro’ del posto e di mia madre. Con il cugino continua il suo mestiere di allevatore e casaro ma dopo poco tempo la nostalgia della sua terra d’origine inizia a farsi sentire e, insieme a mia madre, tornano in Sicilia. Qui ho vissuto i primi anni della mia infanzia, con i racconti di mio nonno e le vicende del sud, qui ho iniziato a nutrire un profondo amore per le bovine allevate da mio padre, qui ho imparato a rispettare questi animali e a vivere con loro, qui ho imparato l’importanza delle tradizioni, qui è iniziata la mia vita da allevatore.
Dopo qualche anno torniamo nelle Marche, in un fazzoletto di terra all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Da grande continuo con tenacia a coltivare la passione per questo lavoro e nell’attesa di avere un’allevamento mio, divento esperto nazionale della razza da latte Pezzata Rossa Italiana che mi dà la possibilità di conoscere moltissime stalle d’Italia ed ingrandire il mio bagaglio d’esperienza sulla morfologia e sui metodi di allevamento più attuali.
Nel frattempo arriva anche per me il momento di metter su famiglia insieme a Monia, mia moglie, che oltre a sposare me, sposa anche la mia vita da allevatore condividendo con me tutte le gioie, i dolori e soprattutto tutte le difficoltà che in quel momento si presentavano per realizzare il mio sogno: così, dopo poco, sotto gli occhi delle più belle montagne dei Sibillini, nel 2010, dopo aver ristrutturato la vecchia stalla di mio padre e realizzato un piccolo laboratorio di trasformazione, nasce Angolo di Paradiso.

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un’area naturale protetta che tutela il massicio montuoso omonimo estendendosi tra le regioni di Marche e Umbria, suddivisa su quattro province: Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia.
Dal punto di vista turistico, il Grande Anello dei Sibillini è un percorso escursionistico di circa 120 km che si sviluppa per tutta l’estensione del parco. E’ percorribile a piedi, a cavallo, o in mountain bike e nella sua versione trekking è diviso in nove tappe giornaliere (di circa 12 km in media) da compiere in successione. L’intero percorso è segnalato da una cartellonistica dedicata e l’ente parco ha ristrutturato diversi rifugi lungo il percorso che fungono da punti di ristoro e di pernottamento.

L’azienda nasce in una piccolissima frazione del comune di Amandola, quasi ai piedi di alcune tra le più importanti montagne di questa catena come il monte Sibilla, il monte Priora e il monte Amandola.
Il territorio di Amandola dà accesso al versante orientale della catena e alle valli dell’Ambro e del Tenna; offre boscose colline e ampie valli per i pascoli, infatti le nostre bovine più giovani trascorrono la primavera e l’estate all’aperto e il clima permette la coltivazione dei foraggi necessari all ‘alimentazione degli animali.

Gli Animali

Nell’azienda agricola sono presenti anche animali da cortile di razze autoctone come la gallina marchigiana e la razza Ancona e il piccione ascolano di cui Monia si prende cura tutti i giorni.
Nel corso degli anni si è riaccesa anche un’altra passione, rimasta in silenzio forse per troppo tempo, quella dei cavalli: ancora prima che nascesse Angolo di Paradiso, la capostipite di questa profonda passione è Daina, cavalla anglo araba ormai ultra trentenne che trascorre la sua vecchiaia insieme alle nostre manze al pascolo. Nel 2016, a completare un’azienda che si fonda sull’amore per gli animali, è arrivata Panda, una splendida cavalla americana di razza Paint Horse che dopo un anno ha dato alla luce il nostro primo puledro, Zaro. Ma con noi c’è anche Nuvola, meticcia giovanissima a cui abbiamo voluto dare semplicemente la possibilità di godersi la vita in montagna. Ma le vere protagoniste di Angolo di Paradiso sono loro, le nostre mucche. Attualmente l’allevamento è composto da circa 50 capi in mungitura, 20 manze al pascolo e 30 vitelle in stalla tutte di razza Pezzata Rossa Italiana; una razza a duplice attitudine carne/latte ma che noi alleviamo solamente per la produzione di latte. Dal punto di vista qualitativo e nutrizionale, per merito di una ridotta produzione per ciascun animale, il latte della Pezzata Rossa è decisamente superiore rispetto a quello prodotto da altre razze da latte; più ricco nel contenuto di grassi e proteine quindi anche più idoneo alla caseificazione.
La razza Pezzata rossa italiana è quella che, tra tutte le migliori razze bovine da latte, è più adatta a tutte quelle situazioni in cui fattori ambientali (montagna), dimensionali (piccoli allevamenti) o strutturali (stalle vecchie) possono limitare le potenzialità produttive delle bovine specializzate da latte.
La stalla è stata ristrutturata nel 2010 prestando particolare attenzione al rispetto del benessere degli animali: a tal riguardo gli animali vengono allevati in stabulazione libera ovvero tutte le bovine sono libere di muoversi lungo tutta la struttura. Le cuccette su cui si sdraiano sono costituite da un materassino in gomma vergine naturale. Le strutture di ricovero sono progettate in modo tale da favorire la circolazione dell’aria, mantenere bassi i livelli di polvere e garantire livelli non nocivi di umidità relativa e concentrazione di gas. All’interno della stalla è presente anche una postazione di massaggio costituita da una spazzola rotante e una di refrigerio, attiva solamente nei mesi caldi, costituita da diverse doccia d’acqua.

I materassini su cui le bovine si sdraiano, tutte le mattine vengono raschiati per eliminare l’eventuale presenza di feci e, una volta a settimana, la parte terminale delle cuccette viene cosparsa di una polvere naturale con potere assorbente in modo tale da ridurre a minimo l’umidità ed evitare sviluppi batterici. Tutte le corsie di camminamento sono dotate di raschiatori automatici che vengono azionati mattina e sera.

Tutti questi accorgimenti sono strettamente necessari a preservare prima la salute dei nostri animali e dopo la salubrità e la qualità della nostra materia prima, il latte.